I 10 rastrellati che finirono nelle fosse ardeatine?

Non furono rastrellati 10 bensì 335 persone. Il 24 marzo 1944, le forze tedesche le fucilarono nelle Fosse Ardeatine, appena fuori Roma. L’eccidio era una rappresaglia per l’attacco ai nazisti compiuto a via Rasella il giorno precedente. Nessuna delle persone uccise era coinvolta nell’attacco.