Quando e nata la polizia?

nel 1848, in concomitanza all'applicazione dello Statuto, su iniziativa di Re Carlo Alberto e del ministro Pier Dionigi Pinelli, nasce l'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, che scalza nei suoi compiti la Direzione di Polizia