Chi ha creato il corsivo?

Il corsivo, inteso come scrittura, è stato inventato alla fine del XV secolo da Francesco Griffo, mentre il corsivo inteso come modo di parlare diffuso tra i giovani ha origine da Tik Tok Italia, ma non si riesce ad attribuire a qualcuno in particolare questa invenzione.

---

Il corsivo è detto anche aldino perché fu introdotto per la prima volta da Aldo Manuzio. Disegnato e realizzato dal bolognese Francesco Griffo, si ispirò alla scrittura corsiva di Poggio Bracciolini (1380-1459), che a sua volta emulava la scrittura carolina.