Come pulire le vongole?

Mettere vongole in una bacinella contenente acqua fredda e sale (1 cucchiaio di sale per ogni litro d'acqua.). Lasciatele in ammollo per almeno mezz'ora vedrete che nel frattempo le vongole tenderanno ad aprirsi per prendere ossigeno e rilasceranno eventuali granelli di sabbia in esse contenute