Quando nasce la scrittura?

È generalmente accettato che la vera scrittura della lingua sia stata inventata indipendentemente in almeno due luoghi: Mesopotamia, in particolare, dagli antichi Sumeri intorno al 3000 a.C. e in Mesoamerica intorno al 600 a.C.