Perché il timo regredisce?

Il timo è un organo dell'apparato linfatico, deputato alla maturazione dei linfociti T. Alla pubertà inizia la sua regressione, influenzata dagli ormoni sessuali.

---

Il timo tende a regredire con l'età, in particolare durante l'adolescenza. Ciò è dovuto a una diminuzione della produzione di ormoni tiroidei, necessari per il corretto funzionamento del timo. Inoltre, il timo può regredire a causa di malattie o di alcuni trattamenti medici, come la radio o chemio.