Perché gli uccelli cinguettano?

Gli uccelli usano il cinguettio come sistema di comunicazione verbale per innumerevoli scopi, pensa che molte specie amazzoniche cantano delle vere e proprie sinfonie durante il periodo dell'accoppiamento.