Cosa significa pinacoteca?

La pinacoteca è una Galleria, o sezione di un museo, in cui sono raccolte ed esposte opere di pittura, per lo più di epoche diverse.

---

Nell’antica Grecia, “pinacotèca” era la denominazione delle raccolte di tavole dipinte, specialmente di carattere votivo, e delle sale in cui erano sistemate tali raccolte.