Qual è la nona lettera dell' alfabeto?

La nona lettera è IOTA

---

Nona lettera dell’alfabeto (maiuscolo Ι, minuscolo ι), corrispondente alla vocale latina i. Nei dittonghi ἇι, ηι, ωι, lo i. inizialmente pronunciato e scritto (i. ascritto) cade prima dalla pronuncia (dal 4° sec. a.C. circa) e successivamente (1°-2° sec. d.C.) anche dalla scrittura.