Le patate crude fanno male?

Si, le patate crude fanno male e non dovrebbero essere mangiate. La solanina contenuta nelle patate crude, infatti, crea problemi a livello digestivo con complicazioni respiratorie e neurologiche.

---

La solanina contenuta nelle patate, che ha la specifica funzione di proteggere il vegetale dagli attacchi esterni e di repellere insetti e funghi è dannosa anche per l'uomo: a 8-12 ore dall'ingestione, può causare nausea, vomito, diarrea, tachicardia e problemi respiratori e del sistema nervoso.