Quali sono i monti dell' irlanda?

l'isola culmina nei MacGillycuddy's Reeks nella sezione sudoccidentale. Altri rilievi: a nord i monti del Donegal, i monti Sperrin e l’altopiano di Antrim , più a sud i monti Mourne; a ovest i monti Nephin e Mweelrea; a sud-est il massiccio dei Wicklow; infine i monti Silvermine e Slieve Bloom.

---

Le montagne dell'Irlanda sono organizzate in catene montuose che si sviluppano ad anello sulla costa, contornando le vaste midlands centrali, pianeggianti o dolcemente collinari. Il monte più alto è il Carrantuohill (1.039 m), nel Kerry. Segue una lista delle montagne d'Irlanda.