Che cos è psa libero?

Il P-S-A, libero (o free P-S-A), rappresenta una frazione della quantità totale di questo enzima non legata a proteine di trasporto. Tra questi due valori, ovvero tra P-S-A libero e P-S-A legato, otteniamo il PSA ratio, mentre dalla somma degli stessi si ricava il P-S-A totale.

---

L'esame del PSA libero è utile per misurare il quantitativo nel sangue di antigene prostatico specifico (PSA) ed è un test che viene utilizzato nello screening, nella diagnosi e nel monitoraggio del tumore prostatico.