Cos' è un pacha?

con pacha/pascià si indicava il titolo onorifico posposto al nome proprio attribuito ai figli maggiori del sultano e ai funzionari ottomani di grado elevato e a quanti fra i militari erano destinati a ricoprire la suprema carica responsabili del loro operato soltanto di fronte alla sublime porta.

---

Pacha, in italiano, significa, pascià, ovvero, un titolo onorifico attribuito nell’Impero ottomano, e poi in Turchia fino al 1934, in uso anche in Egitto, ad alti funzionari civili e militari, sino al 1953