Mi parli della guerra di troia?

Si tratta di una guerra narrata nell'Iliade di Omero. Fu combattuta tra greci e troiani presumibilmente intorno al 1250 avanti Cristo. Secondo la leggenda sarebbe scoppiata a causa del rapimento di Elena da parte di Paride, secondogenito del re della città.