Come si chiama la moglie di dante?

La moglie di Dante Alighieri si chiamava Gemma di Manetto Donati. Si sa relativamente poco sulla loro relazione, ma si ritiene che si siano sposati intorno al 1285, quando Dante aveva circa 21 anni e Gemma circa 20. Inoltre, nella Divina Commedia, Gemma non viene menzionata e non sa il il perché.

---

La moglie di Dante Alighieri si chiamava Gemma Donati. Figlia di Manetto Donati , fu dal padre, secondo l'uso del tempo, promessa in sposa al giovane Alighieri fin dal 1277, con una dote di 200 fiorini.