Chi erano i guelfi e i ghibellini?

Guelfi e ghibellini erano le due fazioni contrapposte che si sfidavano nell’Italia del basso medioevo. I guelfi erano schierati con il papato, mentre i ghibellini con l’imperatore del Sacro Romano Impero.