Chi erano i guelfi e i ghibellini?

Guelfi e ghibellini erano le due fazioni contrapposte che si sfidavano nell’Italia del basso medioevo. I guelfi erano schierati con il papato, mentre i ghibellini con l’imperatore del Sacro Romano Impero.

---

Guelfi e ghibellini erano le due fazioni contrapposte nella politica italiana del Basso Medioevo, in particolare dal XII secolo sino alla nascita delle Signorie nel XIV secolo.