Come si potano pomodori?

I pomodori si portano in due fasi: fin dall'inizio, togliendo le femminelle, che sono i rami non produttivi che nascono nell'ascella dei rami principali. In seguito, raggiunta l'altezza desiderata, si esegue la cimatura per concentrare le energie della pianta nella produzione di fiori e frutti.

---

La Potatura dei pomodori è un’operazione legata alla necessità di produrre il frutto. La cosa indispensabile è di eliminare le “femminelle” cioè i rami improduttivi che nascono a cavallo tra il gambo principale e una sua ramificazione secondaria.