Quando sono state inventate le siringhe?

L'ideazione della prima siringa è attribuita al medico-chirurgo Charles Gabriel Pravatz che nel 1853 iniziò a adoperarla per iniettare coagulanti nel sangue; era fabbricata in vetro e metallo e veniva riutilizzata su più pazienti dopo essere stata lavata, con il rischio di contaminazione.