Da quanto tempo esiste la vita sulla terra?

Studi sulla formazione dei pianeti, geologia, paleontologia e biologia consentono di circoscrivere la comparsa della vita tra il momento in cui la Terra diventò abitabile circa 4 miliardi di anni fa e l'età delle prime tracce che la vita lasciò nelle rocce , cioè oltre 3,7 miliardi di anni fa

---

circa 4,5 o 3,9 miliardi di anni