Perché la carbonara si chiama carbonara?

Secondo "Il Giornale del Cibo", il nome sembra far riferimento alla tradizione: si racconta, infatti, che venne chiamata carbonara pensando ai boscaioli che lavoravano sugli Appennini raccogliendo la legna per farne carbone