Il significato di alberto?

Il nome Adalberto, da cui ha origine il nome Alberto, vuol dire probabilmente nobile illustre, tuttavia non si esclude che il primo elemento. al. vada collegato alla radice. ala. che vuol dire “tutto”, e quindi Alberto potrebbe voler dire illustrissimo oppure famosissimo.