Qual è stata la prima registrazione vocale al mondo?

Il primo suono registrato conosciuto di una voce umana fu condotto il 9 aprile 1860 quando il francese Édouard-Léon Scott de Martinville la registrò sul fonoautografo, da lui inventato nel 25 marzo 1857