Curiosità su dante alighieri?

Eccone un paio: Il suo vero nome era Durante Alagherii de Alagheriis; “Dante” era l'abbrevazione del nome. Al momento della sua morte l'ultima cantica della Divina Commedia, non era ancora stata pubblicata. Lo fece tempo dopo il figlio Jacopo, che si occupò anche di diffondere l'opera completa.