Di che origine sono le pianure del lazio?

le pianure del Lazio sono originate prevalentemente da materiali tufacei (dei vulcani Sabatino e Laziale) e sabbie .

---

Le colline strutturali sono il risultato dell'erosione di antiche montagne; le colline tettoniche derivano dal sollevamento della crosta terrestre; le colline moreniche sono nate dall'accumulo di detriti dei ghiacciai trascinati a valle. Le colline possono avere anche origine vulcanica.