Dove si trovano i muscoli lisci?

I muscoli lisci sono caratteristici degli organi interni e cavi, come stomaco, l'intestino, la vescica, i bronchioli, l'utero ed i vasi sanguigni e linfatici; si trova anche nei muscoli interni dell'occhio che regolano il diametro della pupilla e in quelli dermici, deputati al controllo pilifero.

---

Il tessuto muscolare liscio costituisce la muscolatura della parete del tubo digerente, delle vie respiratorie, delle vie genitali e urinarie; nella parete delle arterie, vene e dei tronchi linfatici maggiori. Si trova anche nei condotti escretori delle ghiandole e nell'iride.