Quando è stato fondato il programma spaziale sovietico?

il 31 luglio 1956 i russi hanno annunciato l'intenzione di mandare in orbita un satellite, ma Il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1 venne lanciato il 4 ottobre 1957

---

Il programma spaziale dell'Unione Sovietica fu fondato nel 1955, e dismesso nel 1991 con la dissoluzione dell'URSS. Il primo lancio ebbe luogo il 4/10/1957, con lo Sputnik 1. Il primo volo con equipaggio, Vostok 1, è del 12/4/1961.