Che lingua parlavano gli israeliti?

L'ebraico e l'aramaico, per la lettura di preghiere e testi sacri, fungeva da lingua franca tra ebrei di diverse regioni. La lingua parlata nella comunità era un vernacolare derivato dalla lingua locale e scritto con alfabeto ebraico