Che cos'è il bollo?

Il bollo o imposta di bollo nel sistema fiscale italiano è un'imposta applicata alla produzione, richiesta o presentazione di determinati documenti; genericamente è riferito però al bollo auto che è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i possessori di un'auto indicati dal PRA.

---

Il bollo auto – conosciuto anche come tassa di circolazione o tassa automobilistica – è un'imposta. Si tratta della tassa sul possesso di auto e moto che risultano immatricolate in Italia ed iscritte regolarmente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).