Quali sono i tipi di pianeti?

In base alle caratteristiche i pianeti del Sistema Solare possono essere distinti in due gruppi: i pianeti di tipo terrestre (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e i giganti gassosi o pianeti di tipo gioviano (Giove, Saturno, Urano, Nettuno).

---

i pianeti si classificano in: pianeti di tipo terrestre, pianeti giganti, pianeti nàni, pianetini, relativamente al sistema solare, esistono poi pianeti extrasolari e pianeti interstellari, questi ultimi vagabondano, non essendo legati gravitazionalmente ad altri corpi celesti