Cosa vuol dire papa emerito?

Emerito è un aggettivo avente funzione di attributo che si riferisce a una persona che, non esercitando più un determinato ufficio, ne gode comunque dei gradi e degli onori pur non svolgendone le funzioni. Papa Emerito, è il titolo che è stato scelto per Papa Benedetto XVI dopo la sua rinuncia.

---

Il titolo assunto dal papa della Chiesa cattolica in seguito alla sua rinuncia all'ufficio di romano pontefice