Pancia che brontola a sinistra?

Il gorgoglio addominale, noto anche come “borborigmo”, è un rumore provocato dal movimento dei gas contenuti nell'intestino, che a loro volta dipendono dall'azione della peristalsi intestinale (contrazione progressiva del tratto gastrointestinale indispensabile per il processo digestivo).