Parafrasi dell' infinito?

Testo: Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Parafrasi: Ho sempre amato questo colle solitario e questa siepe, che impedisce al mio sguardo di scorgere l’interezza dell’estremo orizzonte.

---

è un po' lunga ma comincia così "Ho sempre amato questo colle solitario e questa siepe, che impedisce al mio sguardo di scorgere l’interezza dell’estremo orizzonte. Ma quando sono qui seduto, e guardo, comincio a immaginarmi spazi sterminati al di là di essa...