Chi era lo zar?

Lo Zar era un titolo per re o imperatore. Ne furono dapprima insigniti, da Bisanzio, i re di Bulgaria a cominciare da Boris primo, poi portato anche dai re di Serbia, e assunto per la prima volta in Russia da Ivan IV il Terribile nel 1547.

---

Zar è un termine derivante dal latino Caesar, inteso come imperatore, ed è stato usato a partire dai monarchi del Primo Impero Bulgaro, nel decimo secolo, fino ai sovrani dell'Impero russo, dal 1547 al 1917.