Da dove deriva il nome mara?

Deriva dall'ebraico mara, marah, che vuol dire "amaro", e in senso lato "amarezza", "tristezza", "infelicità" o "amareggiato", "infelice". Si tratta di un nome biblico: è infatti così che chiese di farsi chiamare Noemi (nome che significa "gioia"), dopo la morte del marito Elimelech e dei figli.