Qual è la differenza tra una legge scientifica e una teoria scientifica?

In ambito scientifico, una legge è l'espressione in linguaggio matematico di una regolarità riscontrata nei fenomeni naturali, una teoria è un modello o un insieme di modelli che spiegano i dati osservativi a disposizione e che offrono predizioni che possono essere verificate.

---

Questa è la differenza fondamentale tra teoria e legge: La teoria spiega perché succede qualcosa mentre la legge descrive cosa succede quando sono presenti determinate condizioni.