Un sinonimo di origin?

avvio, esordio, genesi, inizio, nascita, principio, punto di partenza, radice,

---

Sinonimi beginning, start, birth, source, launch , foundation, creation, dawning, early stages, emergence. outset,. starting point, onset, genesis, initiation, inauguration Contrari end, death, finish, conclusion, outcome, finale, termination, culmination, expiry