Perché le persone si strofinano gli occhi quando sono stanchi?

Quando si è stanchi non si produce il liquido necessario agli occhi. Per questo, seccandosi è spontaneo il gesto di strofinarli, un po' per alleviare il fastidio che produce e un po' per stimolare le ghiandole lacrimali a produrlo