Chi ha scritto il filo strato?

Il Filostrato fa parte della produzione giovanile di Boccaccio e risale al periodo in cui l’autore risiede a Napoli. Il componimento viene scritto tra il 1335 e il 1338, e preannuncia già nel titolo l’argomento: il termine “filostrato” significa, secondo una etimologia errata, “vinto d’amore”