Qual è il significato della pastorale?

In musica, la pastorale è quella che s'ispira alla vita dei pastori e dei campi, imitandone gli elementi naturistici, realistici, simbolizzandola in persona o in scene d'un particolare accento di semplicità, ingenuità, tenerezza, idillicità.