Racconta mi la storia dell' impero romano d' occidente?

Dal 395 d.C. si fa risalire la separazione definitiva tra i due imperi, l’Impero Romano d’Oriente (anche definito “Bizantino”) e quello d’Occidente ebbero destini separati. A partire da questa data, nonostante i molti punti di contatto e le comuni radici, si parla di due imperi romani separati.