Come si fa il formaggio fontina?

Rispetto ad altri tipi di formaggio simili, la fontina viene realizzata a partire dal latte fresco ottenuto da un'unica mungitura, anziché da due successive. Al latte appena munto viene aggiunto poi caglio di vitello e di fermenti lattici

---

Al latte crudo di una sola mungitura viene aggiunto il caglio di vitello. La cagliata viene agitata e quindi cotta alla temperatura di 48 gradi La pasta trova posto in fascere, pressata per eliminare il siero residuo. Dopodiché, salatura e trasferimento delle forme nei magazzini per la stagionatura.