Qual è la differenza tra un promontorio e una penisola?

In geografia, un promontorio è quel punto di terra che va oltre la costa adiacente a un lago o un mare. Una penisola invece si riferisce a un pezzo di terra che è collegato alla terraferma, ma l'acqua circonda la maggior parte del suo confine.