Chi sono i congiunti stretti?

Il congiunto stretto è colui legato ad altri da un vincolo di parentela; affine, consanguineo, familiare, parente. In poche parole i congiunti sono i parenti di sangue: madre, padre, figli, zii, nonni, cugini. Agli effetti della legge penale, s’intendono per prossimi congiunti anche il coniuge.