Qual è la definizione di fantasma?

nel significato originario voleva dire: Immagine non corrispondente a realtà, cosa inesistente, illusoria, puro prodotto di fantasia. Nell'uso comune ha assunto il significato di: apparizione notturna,ombra,spettro, spesso rappresentato come figura evanescente