Significato di nicolò?

Niccolò è una variante italiana del nome Nicola. La sua origine è greca: il nome è composto da due parole, nike, "vittoria" e laos, "popolo", quindi Niccolò vuol dire vincitore del popolo. Il significato complessivo del termine è: "vincitore del (o fra) il popolo"