Che cos'è un dialetto?

Un dialetto è un sistema linguistico a diffusione geografica o culturale limitate, che non ha raggiunto o che ha perduto autonomia. Il fatto che sia diffuso in un’area geografica poco estesa e in contesti sociali informali fa si che sia percepito come un idioma rozzo parlato da persone poco istruite