Alcuni è un aggettivo indefinito?

Alcuni può essere sia aggettivo indefinito, che pronome indefinito. Se nella frase precede o segue un sostantivo al quale fa riferimento, allora è aggettivo. Se il sostantivo manca o è sottinteso, allora è pronome

---

Gli aggettivi indefiniti qualche e alcuni/alcune significano la stessa cosa; però: - qualche è inavariabile e vuole il nome sempre al singolare; - alcuni/alcune è variabile e vuole il nome al plurale.