Qual è l'origine dei vangeli?

i Vangeli secondo la tradizione cristiana sono stati ispirati da Dio ai testimoni della Sua vita sulla Terra e tramandati oralmente per almeno un secolo prima di essere trascritti

---

I vangeli sono la redazione scritta di tradizioni orali dei primi testimoni della vita, morte e resurrezione di Gesù di Nazaret, Cristo e Messia per i cristiani. Sono quattro secondo gli autori: Marco, Matteo, Luca e Giovanni.