Perché si dice stinco di santo?

Si usa stinco di santo per descrivere una persona integerrima e dalle indubbie doti morali, anche se il più delle volte viene utilizzato con accezione negativa. L’espressione è chiaramente legata alle ossa dei santi custodite come reliquie nelle chiese.