Cosa significa il 2 di picche?

Il 2 di picche indica quando si ottiene un rifiuto da parte di una persona con la quale stiamo provando ad approcciare

---

Perché si dice “dare il due di picche”? Le picche sono quelle che valgono di meno e il due è la carta minima in qualsiasi gioco. L'espressione si usa per esprimere un rifiuto, un dissenso di qualunque natura